All’indomani della costituzione del Coordinamento Nazionale Enti e Casse ci siamo posti il problema di pensare un luogo in cui la nostra Organizzazione Sindacale potesse mettere in atto momenti di riflessione e di analisi. A maggior ragione per l’eterogeneità degli enti che fanno parte del Coordinamento tale spazio non solo era opportuno ma assolutamente necessario.

Tale luogo per il nostro Coordinamento sarà l’Ufficio Studi.

Perché un Ufficio Studi?

I tempi dell’attività sindacale, gravemente ristretti a seguito delle demagogiche politiche dei vari governi, non permettono spesso di elaborare, con i necessari tempi, progetti, analisi e pensieri, che sono fondamentali al fine di costruire proposte e programmi essenziali per la messa in pratica di un’azione sindacale capace di interpretare al meglio i bisogni e le necessità delle lavoratrici e dei lavoratori; per tutelarne i diritti e, in qualche caso, capace anche di anticipare sfide e battaglie future.

Tra i compiti di straordinaria importanza che abbiamo individuato per il nostro Ufficio Studi è la formazione dei quadri sindacali, al fine di porre le basi per la nascita di un gruppo dirigente allargato e preparato.

L’Ufficio Studi dovrà essere in grado di raccogliere costantemente informazioni su tutti i temi utili ai bisogni dei lavoratori per diffonderle in tutte le forme oggi possibili. Questioni complesse e di immediato impatto sociale (come il fisco o la previdenza) saranno analizzate reperendo pubblicazioni ed elaborazioni utili ad affrontare adempimenti obbligatori.

In una dinamica del sistema Paese, che non è più solo nazionale, sarà necessario anche dedicare del tempo allo studio della produzione normativa europea e ai vari programmi operativi in tema di lavoro e sindacato.

Ci impegneremo affinché l’Ufficio Studi si avvalga delle metodologie più adatte all’elaborazione, all’esame ed alla diffusione dei propri progetti. Ovviamente questa struttura sarà a disposizione di ogni singola e singolo iscritto vorrà collaborare.

SANTO MARIO GATTUSO
RESPONSABILE UFFICIO STUDI